La legge di stabilità dal 2016 a oggi permette all’azienda di erogare premi di produzione ai dipendenti, con tassazione vantaggiosa, sotto forma di servizi, anziché denaro in busta paga. Si va dall’asilo nido convenzionato, alla tata on demand, a polizze sanitarie o assicurative, persino a viaggi-premio: è ampio il bouquet dell’offerta per offrire ai dipendenti un “benessere” maggiore.

Il welfare aziendale parte infatti dal concetto che, se ogni persona vive meglio le sue giornate sul posto di lavoro, migliora il clima aziendale e il beneficio individuale si trasforma in benessere collettivo e in più significative performance produttive. In Italia, in questi ultimi anni, l’investimento in servizi di welfare ha fatto sempre più strada, complice la crisi economica che ha assottigliato le buste paga, ma anche grazie al fatto che per alcuni ambiti l’azienda può fruire di benefici fiscali.


Quali sono gli obiettivi del welfare aziendale?

  • Garantire ai dipendenti la conservazione degli attuali livelli retributivi nominali aumentando il potere d’acquisto effettivo, attraverso modalità che privilegino l’offerta di servizi /  strumenti non monetari in grado di soddisfare esigenze di ordine primario e migliorare la qualità della vita delle famiglie.
  • Limitare il turnover del personale e di conseguenza riduce i costi aziendali che ne derivano in termini di riassunzioni, formazione etc.
  • Migliorare il clima aziendale interno e accresce la motivazione dei dipendenti
  • Comunicare verso l’esterno (istituzioni, partner, mezzi di comunicazione, comunità locale) l’immagine di un’azienda attenta ai temi sociali
  • Ridurre l’assenteismo
  • Razionalizzare il rapporto costi/benefici delle iniziative di motivazione dei collaboratori aumentando la produttività

Quali sono i benefici per l’azienda?

  • Esenzione dai contributi previdenziali, salvo eventuale contributo Inps di solidarietà, relativamente agli importi non soggetti a tassazione.
  • Deducibilità d parziale nel limite del 5‰.

Clicca qui per maggiori informazioni sulla normativa.


Oggi oltre il 75% delle aziende offre forme di assistenza sanitaria e previdenziale (previdenza integrativa, assicurazioni sanitarie, copertura spese mediche).

Alla luce di questi dati, il progetto Welfare Sanluca nasce con l’intento di rendere il Centro Medico Sanluca il punto di riferimento per le aziende che intendono adottare o proseguire le loro politiche di welfare.